di Giovanni Acerboni
Le circolari tecnico-normative sono comunicazioni che hanno lo scopo di sintetizzare i contenuti tecnici e normativi di fonti ufficiali a beneficio degli operatori (amministrazioni, imprese, professionisti) che devono eseguire le azioni e i comportamenti indicati.
Le circolari tecnico-normative vengono pubblicate dalle amministrazioni pubbliche (es. ministeri), dalle associazioni di rappresentanza (es. Confindustria) e dai professionisti (es. commercialisti).
Le circolari tecnico-normative pongono al lettore parecchi problemi di comprensione (nell’ultimo grafico in fondo all’articolo, i dati sintetici), la maggior parte dei quali dovuta all’imitazione della logica e dello stile delle loro fonti .
Un’associazione di rappresentanza ha ottenuto il primo top score della circolare tecnico-normativa con una comunicazione sugli argomenti di ambiente e sicurezza.
Lo score è relativo a diversi KPI di qualità linguistica, allineati alla norma UNI 11482:2013 Elementi strutturali e aspetti linguistici delle comunicazioni scritte delle organizzazioni:
- il numero di parole medio di tutte le circolari;
- ogni quante parole il lettore incontra un problema di comprensione.
Di seguito i grafici dell’attuale Top Score.
Qui sotto il grafico di confronto tra il top score e le medie nazionali.
Volete conoscere il vostro score? Pensate di potere fare di meglio?
Scrivete a progetto@writexp.com
La partita è aperta.